Tracing identities through fashion photography.
Corso di fotografia tra Italia e Camerun

Giovani, arte e lavoro sono i tre pilastri alla base del partenariato tra Scuola Superiore D’Arte Applicata (SUPER) di Milano, Fondazione Aurora, Associazione Afro Fashion e la Libera Accademia di Belle Arti Laba Douala (Camerun)  per supportare giovani talenti in cerca di migliorare le proprie competenze per entrare nel mercato del lavoro.

In questo quadro le quattro organizzazioni hanno unito le loro risorse e competenze per realizzare una prima azione congiunta: un corso di formazione in fotografia aperto a studenti italiani e camerunensi.

Iniziato ufficialmente il 9 maggio 2022 il primo corso “Tracing Identities Through Fashion Photography”, ha proposto un programma formativo intensivo online di 30 ore per studenti in Italia e in Camerun, con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di giovani talenti, italiani e camerunensi, nell’ambito fashion photography.

Durante il corso si sono alternati i docenti Filippo Romano – NABA Nuova Accademia di Belle Arti – e Rudy Petgang – Laba Douala, con moduli su principi base della ritrattistica, tecniche di produzione fotografica, identità visiva di un fotografo e realizzazione di un progetto fotografico personale. Fin dalla prima lezione gli studenti si metteranno alla prova per sperimentare le tecniche apprese attraverso lo studio del proprio contesto.

Al termine del corso gli studenti con una frequenza superiore all’80% sono stati affiancati nella creazione di un portfolio digitale, come strumento concreto per favorire l’accesso al mercato del lavoro. In seguito, nel mese di luglio, i 6 studenti più promettenti, 3 camerunensi e 3 italiani, sono stati invitati ad un webinar per incontrare importanti stakeholder. Il 21 settembre 2022 i lavori degli studenti sono stati esposti in una mostra virtuale nel metaverso, ad apertura dell’Afro Fashion Week di Milano.

OBIETTIVI

→ Formazione sulle tematiche di medicazione culturale e cittadinanza globale
→ Imparare le basi della fotografia di ritratto: composizione, illuminazione, temperatura del colore e ritocco.
→ Imparare a vedere/cogliere i dettagli
→ Identificare ciò che è necessario nel mondo circostante nella fotografia di moda.
→ Imparare a organizzare i soggetti delle fotografie in modo da comunicare l’idea progettuale e renderla leggibile in modo snello e tecnicamente indipendente.
→ Imparare a proporsi come fotografo di moda e a organizzare il proprio lavoro.

RISULTATI CONSEGUITI

→ 30 ore di formazione erogate tra maggio e luglio 2022
→ 50 studenti iscritti provenienti da SUPER Scuole Civiche di Milano, Laba Douala e The Unseen Profiles
→ 30 studenti selezionati