DAGORETTI FILM CENTRE – FARSI IMPRESA PARTECIPATIVA
Dagoretti Film Centre è un’impresa sociale del settore audiovisuale, video e musicale di Nairobi che fa emergere voci di giovani africani e fornisce servizi e prodotti di qualità realizzati con approccio partecipativo.
Dagoretti Film Centre nasce nel 2000 all’interno del “Dagoretti Child Development Centre” di Amref Health Africa come centro di formazione e produzione cinematografica. Nel 2021, DFC ha cominciato a percorrere la strada per diventare un’impresa audiovisiva indipendente che, attraverso il suo approccio partecipativo, permette a molti giovani di esprimersi con sceneggiature e tecniche video, affiancandone l’inserimento lavorativo nel mercato audiovisivo e cinematografico in forte crescita nel Paese.
Nell’aprile 2022 è stata selezionata dal programma di accelerazione di E4Impact a Nairobi.
L’impresa partecipa alla piattaforma imprenditoriale organizzata per favorire, anche attraverso il matching, un maggiore coinvolgimento delle imprese italiane in progetti finalizzati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile nei Paesi partner.
La piattaforma mira a incoraggiare e promuovere efficaci partenariati tra soggetti pubblici, pubblico-privati e nella società civile (Target 17.1) e rafforzare il ruolo del settore privato come volano di sviluppo e crescita per geografie complesse.