Fondazione Aurora ha stabilito una partnership con Moleskine Foundation per contribuire al WikiAfrica Education Movement al fine di rafforzare l’accesso libero a informazioni sul continente africano e incoraggiarne la condivisione.

Wikipedia è il quinto sito più visitato al mondo, ma le informazioni sul continente africano equivalgono alla somma di quelle pubblicate per la sola città di Parigi. Il programma di WikiAfrica Education si propone di dare maggiore visibilità all’Africa su Wikipedia ampliando la gamma e la quantità di informazioni rilevanti per l’Africa. Dal suo lancio, ha generato oltre 40.000 contributi.

Il primo Paese africano nel quale Moleskine Foundation sta implementando questa iniziativa è il Sudafrica dove il partner principale è Constitution Hill Trust, living museum sulla memoria delle istituzioni africane e la transizione alla democrazia. Con la diffusione della conoscenza della Costituzione sudafricana su Wikipedia, in concomitanza con la celebrazione del venticinquesimo anno dalla sua promulgazione si vuole contribuire alla espansione su larga scala dei principi civili e sociali di questo “Bill of Rights” d’avanguardia, avvalendosi di un approccio multi-linguistico per promuovere valori quali democrazia, diritti civili e giustizia sociale.

Creare e divulgare informazioni di qualità sul continente africano

Promuovere il processo di de-colonizzazione di internet

Incentivare la rappresentatività delle popolazioni africane a livello globale e quindi il loro empowerment

Sviluppare pensiero critico nelle scuole