Scaling up d’impresa

Scaling up means expanding, adapting and sustaining successful policies, programs and projects in different places and over time to reach a greater number of people” (Hartmann and Linn, 2008)

Le attività di Scaling-up d’impresa hanno come obiettivo il consolidamento di iniziative di imprenditorialità di giovani africani che contribuiscono allo sviluppo socio-economico inclusivo delle loro comunità.

L’Africa ha più volte dimostrato la capacità di rispondere ai cambiamenti e trovare soluzioni costruttive a situazioni complesse mediante l’uso di un’elevata creatività che oggi caratterizza anche il settore della tecnologia.

Da questa creatività emergono proposte innovative che sono leve per rispondere alle sfide odierne e per permettere all’Africa di re-inventare il proprio futuro.

La Quarta Rivoluzione Industriale è innegabilmente pervasa da un’ondata di innovazione tecnologica che offre rilevanti opportunità per la trasformazione delle economie dei continenti africano e europeo.

Fondazione Aurora si rivolge a giovani imprenditori africani ed esponenti delle diaspore, nell’intento di rafforzare le loro imprese ad impatto sociale e di rispondere a richieste specifiche affiancandoli nel processo di scaling-up.

Considerate le esperienze pregresse e riconosciuta l’importanza delle Agende 2030 e 2063, Fondazione Aurora si propone di contribuire al circolo virtuoso economico e sociale già in atto in Africa.

Agende 2030 e 2063

Il programma di iniziative di Fondazione Aurora agisce nel contesto dei Sustainable Development Goals e delle African Aspirations dell’Unione Africana.

In linea con selezionati obiettivi di sostenibilità delle Agende ONU 2030 e AU 2063, riferiti alla crescita inclusiva, empowerment dei giovani e consolidamento di impresa Fondazione Aurora agisce con un approccio people-to-people e di inclusive development, associando il principio di non profit al costante monitoring della coerenza delle attività con le finalità proposte (no grant a fondo perduto).

Collaboriamo con singoli individui, enti e imprese, che condividano i valori e le modalità operative della Fondazione e desiderino contribuire al potenziamento di realtà imprenditoriali africane nel rispetto della loro ownership, in un’ottica di risoluzione di problemi concreti.

Le diaspore, data la sintesi empatica e la profonda e variegata conoscenza dei contesti, sono soggetti privilegiati con cui attivare ponti economici e sociali.

In un’ottica di co-sviluppo e complementarità con i vari attori della cooperazione, seleziona i propri interventi sulla base dei seguenti criteri:

Con chi

Giovani africani ed esponenti della diaspora con imprese:

Attive

Dotate di partnership territoriali

Con capacità di innovazione imprenditoriale

Di impatto sociale

Genderoriented

Missing middle: PMI anche con scarso accesso a interventi di cooperazione internazionale e finanziamenti privati

Finalità

Rafforzamento di imprese sulla base di piani di sviluppo solidi, condivisi e sostenibili

Miglioramento delle opportunità professionali e delle condizioni di vita locali