EurAfrican alliance for women’s education

Fondazione Aurora collabora nella realizzazione del Corso di Alta formazione universitaria in Integrazione e Promozione della Salute realizzato in Mozambico dalla Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

Interlocutori: 20 donne, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso di diploma di scuola superiore.

Modalità: lezioni registrate da docenti dell’Università, tradotte e sottotitolate in Inglese e Portoghese e poi inserite su una piattaforma e-learning. Il corso ha durata di 634 ore composte da didattica, laboratori, conferenze e stage. Al completamento del percorso con esito positivo gli esami finali e la consegna dei diplomi si svolgono in Italia.

Contenuti: aspetti etici e metodologici delle professioni di aiuto; diritti fondamentali dell’uomo; evoluzione demografica e globalizzazione; promozione dei diritti e della salute dei bambini; psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Obiettivi

Dotare le operatrici di base e gli studenti africani di un titolo universitario, formando una figura professionale con sbocchi lavorativi sia in istituzioni locali che in organizzazioni internazionali.

Promuovere l’inserimento lavorativo dei partecipanti al corso e di giovani esponenti della diaspora.

Favorire la crescita professionale e l’emancipazione delle donne partecipanti al corso.

Attività

Fondazione Aurora contribuisce alla realizzazione del corso e ne sostiene l’organizzazione al fine di rendere le attività di formazione efficaci e di rispondere al meglio alle richieste degli interlocutori in loco.

In particolare, la Fondazione si è impegnata nel promuovere l’inserimento lavorativo di giovani esponenti della diaspora per la traduzione delle lezioni e la redazione dei sottotitoli in Inglese e Portoghese.

Partner del progetto