NanoAir Tech – Agricoltura connessa

Fondazione Aurora promuove lo scaling-up di NanoAir SARL, giovane impresa senegalese che realizza e sviluppa sistemi di irrigazione a distanza tramite applicazioni web, strumenti informatici ed elettronici connessi in tempo reale e servizi di analisi dei dati per incrementare l’efficienza delle attività di piccoli agricoltori in Senegal.

Scaling-up di NanoAir e rafforzamento delle attività dell’impresa

Contribuire, tramite l’imprenditorialità di NanoAir, a generare impatto sociale per le comunità e il contesto locale

Approfondire il dialogo e lo scambio bi-direzionale Italia-Africa, tramite la promozione di partnership strategiche e la realizzazione di studi e ricerche

Attività

Ricerca applicata e sviluppo di competenze: Fondazione Aurora sostiene la partecipazione al corso di Dottorato di ricerca Executive in Agrisystem (Università  Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza) del CEO di NanoAir Oumar Basse, risultato vincitore del concorso per la realizzazione della ricerca: Internet of things, wireless sensor, network and machine learning supporting precision irrigation.

Networking e sviluppo partnership:  Fondazione Aurora ha promosso la partecipazione di NanoAir ad EXCO 2019, prima fiera della cooperazione internazionale, dedicata al tema della job creation and innovation for sustainable development in Africa, tenutasi a Roma dal 15 al 17 Maggio. La Fondazione favorisce inoltre lo sviluppo di partenariati con realtà produttive italiane operanti nello stesso settore e impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative di irigazione a distanza.

Partner del progetto