Il 7 e l’8 ottobre 30 giovani tra studenti universitari, professori, giornalisti e attivisti mozambicani hanno preso parte alla terza edizione di AfroCuration in Mozambico per promuovere la crescita della lingua e cultura mozambicana Emakhwa su Wikipedia. L’iniziativa è stata organizzata da Ethale Publishing nell’ambito del programma WikiAfrica Education, in partenariato con Moleskine Foundation e Fondazione Aurora.
“Who We Are” AfroCuration 3.0 Mozambique è ricaduto nella settimana del 30° anniversario – il 4 ottobre – della firma dell’Accordo Generale di Pace di Roma del 1992, il Trattato che ha segnato la fine della guerra in Mozambico. Oggi la ricerca della Pace è particolarmente importante per accendere nuove prospettive a nord del Paese colpito recentemente da violenze e attacchi terroristici.
Arrivare alla pace significa consolidare l’identità culturale. In questa terza edizione si è scelto di concentrarsi simbolicamente su 30 figure storiche e contemporanee di grande ispirazione in Mozambico e giungere alla pubblicazione di 30 articoli.
Afferma Alex Macbeth, co-fondatore di Ethale Publishing: “Questa volta aggiungiamo altri 30 articoli come gesto simbolico nel 30° anniversario dell’Accordo generale di Pace di Roma », « La speranza è che migliaia di mozambicani raccolgano il testimone e per pubblicarne molti altri ancora ».
L’obiettivo è stato raggiunto e superato, sulla piattaforma di Wikipedia, “Who We Are” AfroCuration 3.0 Mozambique ha prodotto :
- 33 nuovi editori
- 64 pagine create
- 69 pagine modificate
- 113 modifiche totali
- 111 mila bytes aggiunti
- 2.02mila visite alle voci
L’evento è stato arricchito anche dalla presenza di Tassiana Tomè, sociologa e antropologa mozambicana, esperta ricercatrice in temi di parità di genere e educazione. Il suo intervento ha acceso una luce sul women empowerment, tassello importante nel consolidamento di una società Emakhwa più inclusiva.
La portata della sua presenza si riscontra nella testimonianza delle partecipanti: “Sono orgogliosa di essere una delle donne che partecipano a questo programma e che possono contribuire all’emancipazione di altre ragazze » condivide Maria Sairosse, una giovane mozambicana
La restituzione dei partecipanti sono fra gli elementi che avvalorano l’importanza di promuovere programmi di formazione mirati ai giovani africani:
“Dal momento in cui ho ricevuto l’invito all’ultima edizione di AfroCuration, mi sono sentito bene. AfroCuration ha cambiato la mia comunità e me. In un certo senso stiamo elevando la nostra cultura. cultura. Emakhuwa è passato dall’essere conosciuto a Nampula a un pubblico globale. Speriamo che ci siano altre edizioni. È stata un’esperienza molto produttiva. riporta Asvato Maruha