Il 24 e 25 febbraio, 65 giovani tra studenti universitari, professori, giornalisti e attivisti mozambicani, accomunati dall’obiettivo di promuovere la cultura e la lingua Emakhwa su Wikipedia, si sono ritrovati in Mozambico per la quarta edizione di AfroCuration. L’iniziativa è stata curata da Ethale Publishing in collaborazione con l’Università di Rovuma nell’ambito del WikiAfrica Education, programma in partenariato con Moleskine Foundation e Fondazione Aurora.

In apertura dell’evento la direttrice e la responsabile per WikiAfrica Education di Fondazione Aurora, rispettivamente Marta Sachy e Dina Rosa Agyemang, hanno avuto l’occasione di salutare i partecipanti collegati online. A seguire l’evento ha visto la testimonianza di Saquia Rachide, portavoce del gruppo culturale mozambicano Tufo da Mafalala, composto principalmente da donne che attraverso il attraverso il canto e la danza si propone di formare le nuove generazioni ad una consapevolezza maggiore sulla propria identità mozambicana.

Come possiamo rendere Wikipedia Emakhuwa uno strumento disponibile per l’empowerment dei giovani nella comunità? è la domanda traino della due giorni mozambicana che ha motivato tutti i partecipanti a produrre nuove pubblicazioni e contenuti da diffondere su Wikipedia, giungendo a:

• 56 pagine create
  • 65 pagine modificate
  • 40 nuovi editori
  • 119 modifiche totali
  •  54mila bytes aggiunti

AfroCuration in Mozambico ad oggi è una consolidata iniziativa, riconosciuta come strumento di crescita, oltre che dalla comunità locale anche internazionale. Nataal, online magazine che si dedica allo storytelling dell’Africa, approfondisce in questo articolo il valore di AfroCuration Mozambique:  Dispatches from the Vanguard — nataal.com .