Le ultime settimane sono state dense di attività ed eventi per il progetto InovAção Circular: investire e potenziare per uno sviluppo sostenibile a Sofala. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, mira a promuovere lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale in Mozambico attraverso il sostegno ai servizi di incubazione e accelerazione (I&A) d’impresa a Beira.
→ Il 23 marzo il webinar sulla sostenibilità ambientale delle imprese e l’economia verde, organizzato dall’incubatore HubLink Moçambique con il supporto di IAC e Djampa, ha visto un’ampia ed attiva partecipazione da parte di giovani imprenditori mozambicani. Il webinar, che ha visto l’intervento di numerosi esperti ed esperte di imprenditoria e sostenibilità, è stato occasione di approfondimento e di dibattito attorno ai temi dell’economia verde, dell’attuazione di modelli di business più circolari e responsabili nei confronti dell’ambiente, della gestione dei rifiuti in Mozambico, del consumo sostenibile e del raggiungimento dell’obiettivo zero waste.
→ Lo scorso 14 aprile è stato lanciato il bando di concorso per la selezione di PMI che operano nei settori dell’economia circolare e dell’innovazione a Beira. Le imprese selezionate accederanno ad un programma di consolidamento di impresa della durata di due anni, implementato dagli I&A congiuntamente all’équipe di progetto. Il programma prenderà avvio a giugno e comprenderà formazioni multidisciplinari, accesso ai fondi, accompagnamento tecnico ed esperienze di scambio con imprese in Italia.
→ Il 17 aprile si è tenuto un Workshop creativo dedicato all’imprenditoria femminile a Beira, una giornata di formazione full immersion dedicata allo sviluppo di idee imprenditoriali e all’approfondimento di metodologie per una transizione ecologica delle imprese.
→ Il giorno seguente, numerose imprenditrici hanno partecipato ad una fiera commerciale aperta al pubblico per l’esposizione, promozione e la vendita dei propri prodotti e servizi. In quest’occasione, il progetto IAC ha avuto il piacere di ricevere la visita della delegazione dell’Unione Europea.
→ Infine, il progetto IAC e l’incubatore HubLink Moçambique stanno partecipando all’organizzazione del Forum Juvenil 2023 a Beira, un evento dedicato alla formazione di giovani che intendono sviluppare un’idea imprenditoriale. Tra le venti idee che saranno selezionate al termine del Forum, dieci di queste – con un focus sull’economia circolare – accederanno inoltre ad un percorso di incubazione realizzato da HubLink e dall’équipe di progetto IAC.