Nell’ambito degli interventi di rafforzamento dell’impresa locale di perforazione Puits de Jacob nel Programma  Acqua Banfora, Fondazione Aurora ha partecipato ad una missione a Ouagadougou e nella regione di Banfora insieme ai partner locali Movimento Shalom, OCADES Banfora e Inviis dal 12 al 18 gennaio. A partecipare a questa missione serrata il dottor Renato Raffaele Amoroso, attualmente assegnista di ricerca presso l’Università Federico II di Napoli e fino al settembre 2022 responsabile progetti di Fondazione Aurora, il quale ha seguito il processo di costruzione di questa giovane impresa, dalla fase di progettazione alle prime campagne di forages.

«Puits de Jacob ha condotto nel 2022 con successo la prima campagna di perforazioni: ad oggi sono stati realizzati oltre 40 forages, perlopiù in zona rurale e su richiesta di clienti privati.» – afferma il dott. Amoroso – «L’impresa ha realizzato utili per circa 10 mln CFA e impiega stabilmente 8 operai esperti. Fondazione Aurora ha sostenuto Puits de Jacob dal 2018, insieme a Movimento Shalom e OCADES Banfora, supportando l’impresa per la dotazione di macchinari, la formazione tecnica degli impiegati e gli aspetti relativi alla programmazione e pianificazione delle attività imprenditoriali. Insieme al consulente Arsène Héma, imprenditore del settore digitale in Burkina Faso, la Fondazione è impegnata nel consolidamento dell’impresa, nell’obiettivo di promuoverne la sostenibilità economica, l’autonomia nel lungo periodo e l’aumento dell’impatto sociale sul territorio».

La missione è stata intensa, scandita da importanti incontri finalizzati a rafforzare la rete di stakeholders e istituzioni con cui Puits de Jacob può instaurare collaborazioni fruttuose per le prossime campagne, affinché possa  contribuire anche alraggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 (SDG n. 6) Nell’ambito degli incontri organizzati in Burkina Faso il dott. Amoroso ha presentato il Programma Acqua Banfora e Puits de Jacob all’ambasciatore italiano in Burkina Faso Andrea Romussi, il quale ne ha condiviso l’approccio incentrato sull’ownership locale e ha apprezzato i risultati relativi alla creazione di 8 posti di lavoro a Banfora. Durante la sua permanenza il dott. Amoroso ha potuto incontrare anche i funzionari di AICS Ouagadougou e di UNICEF, nella persona della dott.ssa Martina Rama, oltre al nostro consulente di InViis, Arsène Hema.