Dopo un primo incontro presso l’ambasciata mozambicana in Italia, S.E. l’ambasciatore Cesar Francisco De Gouveia visita Fondazione Aurora per approfondire l’impegno nel paese a fianco agli imprenditori locali e consolidare il legame istituzionale.
L’incontro si è svolto lo scorso 25 marzo in occasione dell’avvio del progetto InovAção Circular di sostegno agli acceleratori di impresa e all’inclusione sociale in Mozambico che per i prossimi quattro anni vede coinvolta Fondazione Aurora in collaborazione con il CAM – Trentino con il Mozambico, Universidade Zambeze, União Europeia em Moçambique e Feedel Ventures. Inovação circular è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea che ha come obiettivo il rafforzamento dello sviluppo socio-economico della città di Beira, attraverso il potenziamento di incubatori d’impresa e il sostegno a Piccole e Medie Imprese. Il progetto mira a promuovere la creazione di lavoro giovanile tramite il sostegno all’imprenditorialità locale e il consolidamento di iniziative di impresa, avente come settore di fare riferimento l’economia circolare l’economia e la green economy.
L’incontro ha riguardato non solo Inovaçao Circular ma altre attività che la fondazione implementa nel paese a partire dal 2018:
- Eur-African Alliance for Adult Education (2018-2020): Fondazione Aurora, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, ha supportato il corso di Alta formazione universitaria in Integrazione e Promozione della salute per 57 operatori sanitari in Mozambico e Malawi realizzato in partenariato con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e l’inserimento occupazionale di esponenti della diaspora in Italia (clicca sul LINK per scoprire il progetto ).
- Afrocuration Mozambico (2021): circa 70 studenti universitari, professori, giornalisti e attivisti mozambicani sono diventati creators su Wikipedia per promuovere le lingue locali nell’ambito degli eventi organizzati da Ethale Publishing nell’ambito del programma WikiAfrica Education, in partenariato con Moleskine Foundation e Fondazione Aurora (clicca sul LINK per scoprire il progetto).
- Salute senza barriere (2022): prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili in Mozambico: un progetto per ridurre la mortalità causata dalle principali malattie non trasmissibili e promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità (clicca sul LINK per scoprire il progetto).
A partecipare all’incontro anche Il presidente CAM Paolo Rosatti, nostro partner per InovAção Circular che ci vedrà impegnati per i prossimi 5 anni e il direttore Isacco Rama. Collegata on line Margherita Busana, project manager del progetto Inovação