In occasione di BookCity Milano, Fondazione Aurora promuove gli incontri:

19 novembre 2021 ore 16:00 “GIOVANI IMPRENDITORI A CONFRONTO: L’IMPATTO DELLA PANDEMIA SU ECONOMIA E LAVORO IN AFRICA” – BookCity Milano

• Borsa Italiana – Sala Convegni, Piazza degli Affari 6, 20123, Milano, MI (prenotazione obbligatoria QUI )

20 novembre 2021 ore 14:00 “EVERYTHING MUST FALL – REINVENTING A MORE CARING WORLD AFTER THE CRISIS” – BookCity Milano

• MUDEC – Museo delle Culture, Auditorium,  Via Tortona 56, 20144, Milano, MI (prenotazione obbligatoria QUI

L’appuntamento di venerdì 19 sarà un momento di dibattito con sei imprenditori di differenti Paesi africani, i quali descriveranno gli effetti della pandemia sulle imprese ad impatto sociale e la capacità di rispondere alle nuove sfide di produzione grazie all’utilizzo di piattaforme digitali e nuovi partnership internazionali. Il confronto fra le differenti esperienze farà emergere le nuove opportunità di collaborazione, coaching e le nuove prospettive occupazionali in settori ad alto potenziale di crescita nei mercati locali.

Intervengono:

Layi Salami, COTPAT  in Togo

Jackson Ogonda, direttore del Dagoretti Film Centre e Dagoretti Fashion District Centre in Kenya

Grace Kae Tunya, responsabile marketing Dagoretti Film Centre e Dagoretti Fashion District Centre in Kenya

Oumar Basse, CEO Yobante Express in Senegal

Arsène HémaCEO InViis in Burkina Faso

Dede  Sonya Agbodan,  Brand Manager BBStyle – in Togo e in Italia

Modera:

Cleophas Adrien Dioma, direttore Italia Africa Business Week

Il secondo appuntamento di sabato 20 offrirà una prospettiva sulle riflessioni di genere tra Italia e Sudafrica, attraverso le esperienze di due avvocatesse, Lwando Xaso, avvocatessa costituzionalista sudafricana e scrittrice e Federica Pistorello, avvocatessa cassazionista esperta in diritto della famiglia e diritto civile internazionale, e dalla psicologa del lavoro e psicoterapeuta sistemica Ronke Oluwadare. L’evento analizzerà il ruolo dei diritti umani e del costituzionalismo nei procesi di cura dell’altro e di promozione della giustizia sociale. In questa occasione sarà presentato il nuovo libro di Lwando Xaso “Made in South Africa: A Black Woman’s Stories of Rage, Resistance and Progress.” edito da Tracey McDonald Publishers nel 2020. L’evento sarà moderato dalla direttrice di Fondazione Aurora, Marta Sachy.

La direttrice Marta Sachy ha affermato: “è un importante traguardo per Fondazione Aurora essere promotrice di eventi in cui le esistenze e le voci afrodiscendenti trovano spazio in riflessioni di ampio respiro, dalle sfide imprenditoriali alla moda, dall’innovazione alle industrie culturali.  L’azione di Fondazione connette geografie differenti creando un ponte imprenditoriali e intellettuale tra continente e esperienze ispiratrici”.

Per l’accesso di persone con disabilità scrivere a: prenotazioni@bookcitymilano.it
L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID-19 valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata dell’evento.