Il 10 e 11 ottobre, presso il Centro Congressi Villa Aurelia a Roma, si è svolta la settima edizione dell’Italia Africa Business Week, un importante forum aziendale che unisce imprese italiane e partner africani con l’obiettivo di creare partnership vantaggiose per entrambe le parti. Questi due giorni annui hanno visto la partecipazione di eminenti ospiti della cooperazione italiana, insieme a delegazioni provenienti da numerose ambasciate africane, giovani imprenditori da Italia e Africa, accademici, associazioni di categoria e professionisti dell’espansione internazionale delle imprese.

Per il sesto anno consecutivo, Fondazione Aurora è stata presente in qualità di partner dell’evento. La direttrice Marta Sachy è intervenuta nel panel « Sviluppo di partnership commerciali tra Italia e Africa », enfatizzando l’importanza del rafforzamento della cooperazione economica tra i due continenti e del supporto nella creazione di posti di lavoro, collaborando con imprenditori e comunità locali. Nel pomeriggio, la direttrice ha guidato il focus group « Internazionalizzazione d’impresa: Metodi, risorse e strumenti », mentre il project manager Alessandro Fusi ha partecipato al focus group « Scelta dei mercati e strategie di marketing nel partenariato tra imprenditori africani e italiani »e ne ha facilitato la restituzione secondo giorno. Ada Ugo Abara, fondatrice di D-Tech 4Good e responsabile della ricerca presso Fondazione Aurora, ha moderato il focus group « Quali soluzioni per accelerare o sostenere l’imprenditoria della diaspora? ».

In questa edizione definita come « di transizione », l’Italia Africa Business Week ha continuato a essere un luogo concreto per definire le priorità operative, confermandosi come una piattaforma attiva per la condivisione delle migliori pratiche e la definizione delle priorità operative. Questo evento rimane un’importante piattaforma di networking internazionale e un laboratorio creativo che mette al centro donne e giovani.