Didier Samné, CEO di Puits de Jacob, ha organizzato una missione in Italia nel mese di agosto 2022 nell’ambito delle attività di accompagnamento di impresa. In tale occasione Fondazione Aurora ha promosso incontri tecnici con collaboratori e potenziali partner.

Nel corso dei meeting con Arsène Héma (imprenditore burkinabè e consulente di Fondazione Aurora) e con Costanza Pacini, Luciano Campinoti e Andrea Gozzini di Movimento Shalom sono state identificate le attività prioritarie che, in collaborazione con l’OCADES di Banfora, saranno realizzate a partire dai prossimi mesi con l’obiettivo di promuovere lo scaling-up di Puits de Jacob.

In seguito all’ultima sessione di formazione tecnica sul campo realizzata da Luciano Campinoti di Movimento Shalom (ottobre – novembre 2021), Puits de Jacob ha portato a termine la prima campagna di perforazioni nel mese di luglio, completando 35 cantieri e realizzando ricavi per circa 46mln CFA (70.000€)

L’impresa riprenderà le attività a partire dal 1 ottobre e ha già ricevuto nuove richieste per perforazioni e manutenzione in varie zone della Regione.

Fondazione Aurora ha inoltre promosso incontri con il Dott. Fabio Minniti (responsabile polo Africa Occidentale per l’Ufficio II di AICS) e con il Dott. Yacouba Dabré (referente Conseil Supérieur des Burkinabés de l’étranger). Tali confronti hanno permesso di creare feconde connessioni per l’impresa con gli organismi di cooperazione e con le associazioni della diaspora burkinabé in Italia. Nei prossimi mesi Didier Samné presenterà infatti le attività d Puits de Jacob ai responsabili di AICS in Burkina Faso e a numerose realtà della diaspora che realizzano attività di cooperazione internazionale.