Sabato 2 aprile, la direttrice Marta Sachy ha partecipato a “Dialoghi Sull’Africa 2023”, un evento culturale giunto all’undicesima edizione promosso da Africa rivista e partecipato da diverse professionalità e appassionati del continente africano.

Nel panel “Africa in Italia” la direttrice Sachy ha esplorato il tema delle identità dinamiche degli afrodiscendenti in Italia, ponti intergenerazionali e transculturali, illustrando la sua storia come esempio di riflessione socio-politica sulla complessità e l’intersezionalità degli afroitaliani in Italia. Nell’ambito della cooperazione la presenza degli afrodiscendenti si fa stimolo a ripensare ai paesi di intervento, a decostruire approcci non orizzontali e interrogarsi sul proprio posizionamento.

La Direttrice ha illustrato come l’approccio di Fondazione Aurora parta dal presupposto di operare all’interno di partenariati con gli imprenditori africani che impattano positivamente le comunità locali e creano posti di lavoro, nel rispetto delle ownerships, del protagonismo degli imprenditori partner e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Insieme a lei anche il nostro partner nel Programma WikiAfrica Education Adama Sanneh, l’onorevole Ouidad Bakkali, la giornalista Sarah Kamsu e Don Virginio Colmegna accompagnati dalla moderatrice Valentina Giulia Milani.