LO SGUARDO DELL’AFRICA: UN SOGNO CHE SI FA IMPRESA // BOOKCITYMILANO

SAVE THE DATE

AMREF ITALIA e FONDAZIONE AURORA

in occasione di BOOKCITY MILANO 2019

promuovono l’incontro

LO SGUARDO DELL’AFRICA: UN SOGNO CHE SI FA IMPRESA

16 novembre 2019 – ore 18:00 – Casa Emergency

Nel cuore di Nairobi, sorge dal 2001 il Centro di Dagoretti, creato da Amref Italia per accogliere i bambini che vivono abbandonati tra le discariche della baraccopoli. Il recupero dei ragazzi di strada nel centro Dagoretti è sempre avvenuto attraverso le arti, il teatro di Pinocchio Nero, la percussioni dei Juakali Drummers, e oggi nasce in questo contesto una scuola di video partecipato che ha insegnato a decine di ex bambini di strada a raccontare il proprio mondo attraverso una telecamera.

Uno di quei bambini è Jackson Ogonda, che oggi, grazie a un progetto finanziato da Amref Italia e Fondazione Aurora e con il contributo di Amref Kenya, si appresta a dirigere l’impresa sociale “Dagoretti Film Centre” che fornirà servizi di videomaking per offrire a bambini e ragazzi una nuova opportunità.

Dialogherà con Jackson, Tommy Kuti, rapper e scrittore afroitaliano che ha collaborato con Paola Zukar, Fabri Fibra e l’etichetta Universal e racconterà uno spaccato della sua storia di vita tra Nigeria, Italia e Inghilterra approfondendo temi quali il multiculturalismo e la rappresentazione dell’altro.

Amref Italia e Fondazione Aurora con questo evento vogliono dare voce a chi possiede l’ownership per parlare del proprio vissuto, offrendo uno sguardo da prospettive differenti.

Relatori:

Alessandra Coppola, giornalista del Corriere della Sera

Jackson Ogonda, direttore del Dagoretti Film Centre

Peter Waiganjo, Venture Development Manager di Amref Kenya

Tommy Kuti, rapper e scrittore

16 novembre 2019

Ore 18:00

Casa Emergency

via Santa Croce 19, 20122 Milano