Nel contesto della Milano Digital Week, lo scorso 6 ottobre 2023 Fondazione Aurora ha partecipato al panel “Digital Innovation to Reduce food waste: A dialogue among Innovators from Italy, Senegal, Kenya, Burkina Faso”, un evento organizzato da Jengalab e Innovazione per lo Sviluppo.
Nel corso di dialogo che ha riunito innovatori e stakeholder dello sviluppo dall’Italia e dall’Africa Occidentale per affrontare il problema dello spreco alimentare attraverso la digitalizzazione, la direttrice Marta Sachy ha presentato l’approccio della fondazione nel supportare gli imprenditori africani nella creazione di lavoro e l’importanza di rispettare l’ownership e l’approccio innovativo e cultural fit che gli imprenditori africani implementano magistralmente nei loro contesti. Insieme a lei anche l’imprenditore Arsène Héma, CEO di InViis Lab in Burkina Faso, il quale ha raccontato l’esperienza di Jonako, un’applicazione che mette in relazione tutta la catena del valore nel settore agricolo: produttori, trasportatori, venditori e consumatori, permettendo agli agricoltori di realizzare quantità precise di cibo in ogni periodo affinché non manchi o venga sprecato. Jonako fornisce un mercato digitale multicanale e multilingue per facilitare il coordinamento di tutti gli attori coinvolti, permettendo anche il tracciamento in tempo reale delle spedizioni e connessioni in aree remote grazie a scambi SMS.
« Questo evento ha offerto uno spazio di riflessione sulle pratiche innovative per affrontare il problema globale dello spreco alimentare attraverso un dialogo significativo tra innovatori, politici e operatori dello sviluppo. » – ha affermato l’Ing. Héma durante la conferenza – « Il focus principale è stato discutere delle possibilità di ridurre lo spreco alimentare attraverso l’innovazione digitale e promuovere la collaborazione tra continenti, con un’enfasi sull’importanza di condividere soluzioni pratiche. »