I lettori di Wikipedia possono accedere a informazioni sulla popolazione Makhuwa (o Macua / Makua) in 25 lingue, eppure ad oggi non esistono articoli in lingua Emakhuwa per i 6 milioni di abitanti mozambicani (su 12 totali) che parlano questa lingua. È questa la sfida a cui hanno risposto circa 70 giovani tra studenti universitari, professori, giornalisti e attivisti mozambicani che lo scorso 4-5 settembre hanno partecipato al primo evento AfroCuration in Mozambico, organizzato da Ethale Publishing nell’ambito del programma WikiAfrica Education, in partenariato con Moleskine Foundation e Fondazione Aurora.

Il programma di WikiAfrica Education nasce proprio con l’intento di promuovere l’accesso alle informazioni e favorire la condivisione e la conservazione del sapere, si propone di dare maggiore visibilità all’Africa su Wikipedia, ampliando la quantità e la qualità delle informazioni che si possono trovare online sul continente africano.

L’evento intitolato « Who We Are » ha prodotto:

• 89 pagine create
  • 82 pagine modificate
  • 180 modifiche totali
  • 128 mila bytes aggiunti
  • 54 nuovi editori

AfroCuration Mozambique 2021 è stato menzionato in un articolo nel « Jornal Notícias » – principale quotidiano mozambicano e dalla rivista Evidencia.
La stampa mozambicana sottolinea come l’iniziativa abbia contribuito al cambio della narrazione culturale e alla valorizzazione della lingua Emakhuwa. Secondo il giornale è finora il movimento di maggior portata di produzione di contenuti in lingue locali in Mozambico.

L’articolo riporta anche le dichiarazioni della Direttrice di Fondazione Aurora, Marta Sachy, la quale sottolinea che il progetto valorizzi il ruolo delle lingue locali nella costruzione del pensiero universale e spiega che Fondazione Aurora collabora con il programma WikiAfrica Education e Moleskine Foundation per cambiare la narrativa stereotipata che ancora esiste sul continente africano, valorizzando anche i saperi locali e per aumentare la produzione di conoscenza globale.
Papakow Baiden, Project Manager di Moleskine Foundation, ha evidenziato più volte come il contributo intellettuale dei partecipanti mozambicani è un’azione innovatrice e di grande valore che vuole contrastare la diseguaglianza all’accesso alla conoscenza universale.

Testimonianze da AfroCuration Moz 2021 della Fondazione Wikipedia in Emakhuwa

ADMIRA
Impegnativo, ho pensato di rinunciare a causa degli strumenti tecnologici.
Poi mi sono sentito rinvigorita, un apprendimento utile per la vita, vorrei che ci fossero più eventi di questo tipo per ravvivare le conoscenze acquisite.

XANANA
È stata un’esperienza di apprendimento molto utile per tutti noi. È lodevole che ci siano persone realmente interessate a fare la differenza tendendo in considerazione le prospettive della comunità sulla lingua Emakhuwa. La volontà collettiva che abbiamo dimostrato ci rivela come siamo veramente interessati a valorizzare ciò che ci appartiene.
Senza lingua non c’è comunicazione, la lingua è importante per la trasmissione e la ricezione della conoscenza.

VICENTE
Il programma è stato eccellente, abbiamo avuto il privilegio di imparare come portare la cultura Macua oltre i confini nazionali e pubblicare articoli su Wikipedia. Prometto di prendere questo apprendimento per insegnare agli altri. Principalmente nelle scuole come un modo per valorizzare la nostra lingua scritta.

Leggi WikiAfrica Education Program per maggiori informazioni sul programma