Il progetto Salute Senza Barriere, implementato da Fondazione Aurora insieme alla cooperativa mozambicana COLUAS per promuovere l’inclusione socio-economica e l’autonomia delle persone con disabilità, è ormai giunto agli ultimi mesi di attuazione. Dopo un lungo percorso di formazione e capacity building, tra il 28 e il 30 giugno 2025 sono stati consegnati 25 kit per favorire l’autoimpiego delle persone con disabilità che hanno partecipato alle attività formative nella provincia di Manica.
I kit sono il risultato di un’indagine di mercato condotta con un approccio partecipativo, che ha dato voce e protagonismo ai beneficiari. Questi ultimi hanno ricevuto materiali di vario tipo, in linea con le loro inclinazioni commerciali e competenze, tra cui carbone, prodotti di prima necessità, abbigliamento e forniture per l’allevamento di pollame.
Oltre al valore tangibile dei materiali ricevuti, i beneficiari hanno sottolineato l’importanza fondamentale della preparazione ricevuta, che ha offerto loro una base per l’autonomia finanziaria e la possibilità di condurre una vita più indipendente e attiva.





