Fondazione Aurora estende le congratulazioni a Clementine Talatou Pacmogda per aver vinto il concorso per un assegno di ricerca presso il dipartimento di studi umanistici dell’Università “Federico II” di durata biennale. La dott.ssa Pacmogda, scrittrice italo-burkinabè con dottorato in studi linguistici, è un membro della Community della fondazione, coinvolta nelle iniziative culturali promosse sia nell’ambito del Programma WikiAfrica Education che degli eventi sulla letteratura africana e afrodiscendente. Clementine Talatou Pacmogda e la Prof.ssa Michela Cennamo, docente ordinario di linguistica presso l’Ateneo si sono incontrate nell’ambito delle attività della Fondazione.
Nel corso dei prossimi due anni di ricerca la dott.ssa Pacmogda approfondirà il tema del multilinguismo e del multiculturalismo a Napoli e provincia. La ricerca, dal titolo “Transitivity and Valency in contact in multilingual settings/Transitività e Valenza in contatto in contesti multilingui” sarà finalizzata alla costituzione di una banca dati contenente la varietà delle lingue di immigrazione usate nella comunicazione multilingue.
Siamo lieti che queste nuove connessioni con la ricerca e la formazione, rappresentino l’impegno nel promuovere la diversità in ambito accademico, e siano in linea con lo sforzo di Fondazione Aurora di rendere la propria community, uno spazio aperto alla partecipazione attiva dove si incontrano la pluralità delle competenze.
Facilitare la creazione di una rete di relazioni professionali solide e durature è essenziale, l’esperienza di Clementine è una testimonianza tangibile che nuove partnership possono rivelarsi trasformative, generando importanti opportunità lavorative e di sviluppo.