Lo scorso 3 giugno, Fondazione Aurora ha partecipato alla Giornata dello Studente federiciano del 2024, intitolata “Crescere oltre le aule”, come parte dei festeggiamenti per gli 800 anni dell’Ateneo. La giornata è stata un’occasione per celebrare l’intera comunità studentesca, insieme alla prorettrice Prof.ssa Rita Mastrullo, al Prof. Francesco Dandolo e agli studenti borsisti della Fondazione.

Uno dei momenti salienti è stato dedicato alla comunità di giovani con background migratorio dell’Università Federico II. Il Prof. Francesco Dandolo, Delegato alle problematiche e politiche inerenti a migranti e rifugiati, ha presentato la vasta offerta di borse di studio per giovani migranti e rifugiati, resa possibile grazie alla collaborazione con partner impegnati nella professionalizzazione dei giovani, come la Fondazione Aurora. Tra le testimonianze degli studenti, sono state presentate anche le storie di successo di Omar Marong e Ashu Randy, entrambi borsisti del Programma Studenti.

Inoltre, la Giornata dello Studente ha incluso la presentazione del libro “Federico II: Gli 800 anni dell’Università di Napoli”, un volume che raccoglie le principali testimonianze degli otto secoli di storia e cultura dell’ateneo, dal suo fondatore fino ai giorni nostri. Il libro mette in evidenza anche la dedizione e l’intuito della Fondazione Aurora, che dal 2018 è pioniera nell’avviare un modello efficiente di collaborazione multi-stakeholder per garantire l’inclusione attraverso un programma di borse di studio, rinnovato annualmente.