Il 6 ottobre 2022 Fondazione Aurora ha incontrato una delegazione di funzionari ed imprenditori provenienti dal Mozambico presso la sede di Convivium Africa a Roma. La delegazione includeva il Direttore Provinciale dell’Industria e del Commercio di Maputo, il sindaco del Comune di Catandica, il Direttore Provinciale degli Affari Sociali di Zambezia, Jose Ramadame Carlos, il Segretario Provinciale della Gioventù di Inhambane, Francisco Pagula, il Direttore Provinciale della Cooperazione di Cabo Delgado, l’imprenditrice Noemia Ana, rappresentante dell’Associazione Camera di commercio e dell’Industria Giovanile in Mozambico a Maputo, l’mprenditrice Cecilia Almeida Racide, hotel e ristorante a Pemba e altri esponenti politici della Frelimo. 

 

Durante l’incontro la direttrice di Fondazione Aurora, Marta Sachy, ha illustrato il metodo, il lavoro e le iniziative di Fondazione Aurora, soffermandosi in particolare sul Mozambico. Ha precisato che la fondazione supporta lo scale up di iniziative e progetti con un positivo impatto sociale sulle comunità locali. L’incontro è stato un importante momento di rafforzamento della relazione con enti e imprenditori del territorio con lo stesso impegno nel supportare l’imprenditoria giovanile. Tra le altre tematiche discusse anche la trasformazione dei prodotti in loco, l’imprenditoria femminile, le misure a favore della fuoriuscita dal settore informale e la sostenibilità finanziaria.

 

L’incontro si colloca nel quadro delle iniziative di Fondazione Aurora in Mozambico. Leggi anche:

 

  • Eur-African Alliance for Adult Education (2018-2020): Fondazione Aurora, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, ha supportato il corso di Alta formazione universitaria in Integrazione e Promozione della salute per 57 operatori sanitari in Mozambico e Malawi realizzato in partenariato con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e l’inserimento occupazionale di esponenti della diaspora in Italia (clicca sul LINK per scoprire il progetto ).
  • Afrocuration Mozambico (2021): circa 70 studenti universitari, professori, giornalisti e attivisti  mozambicani sono diventati creators su Wikipedia per promuovere le lingue locali nell’ambito degli eventi organizzati da Ethale Publishing nell’ambito del programma WikiAfrica Education, in partenariato con Moleskine Foundation e Fondazione Aurora (clicca sul LINK per scoprire il progetto)
  • Salute senza barriere (2022): prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili in Mozambico: un progetto per ridurre la mortalità causata dalle principali malattie non trasmissibili e promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità (clicca sul LINK per scoprire il progetto).