La Direttrice di Fondazione Aurora Marta Sachy si è recata in missione a Beira, in Mozambico, dal 18 novembre al 4 dicembre 2022 per il progetto InovAção Circular (IAC) – il cui obiettivo è il rafforzamento dello sviluppo socio-economico della città di Beira, attraverso il potenziamento di incubatori d’impresa e il sostegno a PMI con un focus sull’economia circolare.

La direttrice Sachy ha lavorato a stretto contatto con Margherita Busana, Project Manager di CAM – Consorzio Associazioni con il Mozambico, e Ana Rita Querido di UC Business per favorire l’avanzamento del progetto avviato lo scorso maggio 2022. Durante la missione si sono susseguiti momenti di formazione congiunta con HubLink, l’incubatore d’impresa  che il progetto si prefigge di rafforzare, per attività di  accompagnamento on the job dirette a:

  • finalizzare il business e il financial plan
  • elaborare documenti descrittivi del processo di incubazione e accelerazione
  • realizzare incontri con grandi imprese per posizionare l’incubatore come fornitore di servizio e fare formazione per illustrare le potenzialità dell’economia circolare in Africa.

La direttrice Sachy e la PM Busana hanno inoltre partecipato alla prima riunione con il secondo incubatore coinvolto nel progetto e legato all’Università UniZambeze

Inoltre, si sono susseguite  riunioni istituzionali con molteplici stakeholder, tra i quali i Direttori regionali dell’industria e del commercio e dell’agricoltura, UNIDO, l’Ambasciatore Italiano in Mozambico, GIZ e la camera di commercio Italia-Mozambico.

Sono avvenute anche delle visite a due imprese che già agiscono nel settore dell’economia circolare. Suddette azioni sono propedeutiche per il lancio del concorso per l’incubazione di tre PMI che verranno incubate e che avverrà nei primi mesi del 2023. Questa attività è sia un training on the job per le incubatrici supportate dal progetto che un apporto concreto al miglioramento delle imprese locali nel settore dell’economia circolare e verde a Beira. 

Durante la missione si è lavorato in presenza con i partner di progetto in particolare con gli incubatori, sono state  divulgate le sue finalità e attività progettuali alle istituzioni e sono state consolidate sinergie tra le varie istituzioni che agiscono per il rafforzamento dell’inclusione sociale e lavorativa dei giovani promuovendo i settori legati all’economia circolare e verde.

La missione ha rappresentato per la Direttrice  un “ritorno a casa”, non solo per le sue origini mozambicane, ma anche per il suo trascorso di 4 anni (dal 2010 al 2014) nel Paese dove aveva lavorato proprio con il Consorzio Associazioni con il Mozambico nella regione di Sofala.