Nella cornice della rassegna culturale SPORE Tenerezza Radicale, progetto a cura di Kilowatt e in collaborazione con CEFA, la direttrice di Fondazione Aurora, Marta Sachy, accompagnata dalla psicologa sociale Ronke Oluwadare, hanno introdotto il documentario “Meeting the Man” (1970) nel quale il registra Terence Dixon, filma un incontro con James Balwin.
In un dialogo con il pubblico sui temi quali identità, autorappresenazione nel rispetto dell’ownership del soggetto narrante, Marta Sachy e Ronke Oluwadare hanno contributo a far conoscere e decodificare un James Balwin che si posta teso, agguerrito e presuntuoso davanti alle telecamere a Parigi.
Un’occasione per partire dalla cultural nera e dal pensiero di questo rarissimo scrittore e attivista ripensato anche alla luce degli italiani afrodiscendenti di oggi in Italia.

Spore è una rassegna interdisciplinare, curata dalla poetessa, artista e scrittrice italo marocchina Wissal Houbabi, che vuole dare una panoramica ampia dell’esperienza diasporica in chiave artistica, culturale e politica. La rassegna Spore ha avuto luogo a Bologna presso le Serre tra luglio e settembre 2023: la rassegna, divisa in otto appuntamenti, ha accompagnato il pubblico nell’esplorazione, attraverso i linguaggi dell’arte, di cosa significa «immaginarci aldilà di quello che viviamo».