Iniziative

Le giovani generazioni africane evidenziano anche capacità di dinamismo imprenditoriale, d’innovazione tecnologica e d’attuazione di soluzioni endogene a problemi strutturali. Queste sono leve strategiche di un potenziale processo sociale trasformativo per un’economia auspicabilmente inclusiva e sostenibile.

Fondazione Aurora si inserisce in modo proattivo in questo processo realizzando la propria mission di rafforzamento d’impresa di giovani africani (scaling up) che contribuiscono al miglioramento delle condizioni di vita locali e affrontano scarso accesso agli interventi di cooperazione internazionale e/o finanziamenti privati.

La Fondazione concorre ad alimentare il circolo virtuoso di sviluppo e crescita delle giovani generazioni africane, nel rispetto dei principi dell’owernship delle varie Afriche e di collaborazione con altri enti e istituzioni.

Scaling up d'impresa

Scaling up means expanding, adapting and sustaining successful policies, programs and projects in different places and over time to reach a greater number of people” (Hartmann and Linn, 2008)

Le attività di Scaling-up d’impresa hanno come obiettivo il consolidamento di iniziative di imprenditorialità di giovani africani che contribuiscono allo sviluppo socio-economico inclusivo delle loro comunità.

Programmi Edu

Funzionali alla creazione di un business climate più inclusivo, Fondazione Aurora sostiene percorsi formativi a favore di giovani con background migratorio attraverso borse di studio, internship e scambi professionali.

Promozione di spazi d’interazione e di dialogo Africa-Europa