APPROFONDIMENTI2022-05-31T16:16:00+02:00

Supporto a giovani ricercatori e analisti africani e della diaspora

Gli approfondimenti promuovono una narrazione dell’Africa (o delle Afriche) attraverso analisi e interviste realizzate da giovani, studenti, giornalisti e professionisti nel Continente o nella diaspora; attraverso le proprie esperienze dirette, gli autori si interrogano sulla rilevanza sociale, politica, economica e culturale dei processi in corso e sull’impatto che questi generano nelle comunità locali nel rispetto degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle agende 2030 e 2063.

L’area approfondimenti si configura come uno spazio dinamico, in cui gli autori possono rafforzare le competenze professionali, creare legami inter e intercontinentali e rafforzare il migrazione e sviluppo tramite un canale strutturato di scambi. Gli approfondimenti diventano dunque un mezzo per evidenziare gli ambiti di incontro tra gli interessi delle imprese africane e delle comunità locali da un lato e le priorità individuate dalle istituzioni e dagli attori della cooperazione italiani ed europei dall’altro.

Articoli e interviste

Autori afrodiscendenti

Autori da Asia e Sud America

PUBBLICAZIONI

Le nostre rubriche alternano analisi socio-economiche dal Continente e riflessioni ad ampio raggio sulle sfide dettate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Intersecando i temi e le iniziative sostenute dalla fondazione, esse forniscono ai lettori un punto di vista ancorata all’esperienza diretta degli autori e le proiezioni per il futuro.

TUTTI GLI ARTICOLI

INTERVISTE

Fondazione Aurora sostiene un dialogo bi-direzionale tra l’Europa e L’Africa, in cui sono i protagonisti a dar voce alle esperienze del proprio territorio. Consideriamo le interviste ai partner locali uno strumento prezioso per accorciare la distanza geografica, per cogliere le specificità degli interventi e l’impatto che genera nella società.

Challenges of sustainable and equitable fashion between Italy and Africa. Interviewing CNA Federmoda

The global value chain of the fashion and textile industry is asked to provide sustainable choices to local designers and international brands that want to position themselves as trailblazers while also pursuing the Sustainable Development Goals. At the same time, the standards of quality and innovation of the “Made in Italy” cannot be achieved without a win-win relationship with their African counterparts.

In this interview, Antonio Franceschini discusses how CNA Federmoda is proposing itself as a privileged place that facilitates partnerships between professionals in the fashion industry, and how it faces the challenge of making the sector attractive for younger generations while fostering SDG 8 on decent job and labour migration governance (especially by involving designers and entrepreneurs in the diaspora), SDG 5 on gender equality, SDG 10 on reduced inequality and SDG 1 on the eradication of poverty.

Interviewers: Humuza Gisa Roick and Beatriz Lincoln Verçosa, Global Governance BA students at Università Tor Vergata.

Youth innovation challenge on democracy and governance in Africa, interview with Ambassador Hammad

Ambassador Salah S. Hammad is the Head of the African Governance Platform Secretariat and the Head of the Human Rights and Transitional Justice Unit within the Department of Political Affairs of the African Union Commission.

For the past 25 years, he has dedicated his life to world development and human rights. As an international expert, he worked on issues of refugees resettlement and global development.

In this interview with Global Governance BA students Humuza Gisa Roick and Beatriz Lincoln Verçosa, Amb. Hammad discusses the African 2063 Agenda through the empowerment of youth leaders and the promotion of gender equality.

WE ARE MADE IN ITALY – Interview with Michelle Ngonmo, the CEO of Afro Fashion

Interview with Michelle Ngonmo, the CEO of the Afro Fashion Association about the debut of Fab Five Bridge Builders on Milano Fashion Week 2021 by Beatriz Verçosa and Gisa Roick

THE FAB FIVE: Karim Daodio, Mokodu Fall, Frida Kiza, Joy Meribe and Gisèle Claudia Ntsama

The interview is brought to you by Fondazione Aurora and the Global Observer.