Sabato 16 novembre, BookCity Milano 2024 ha ospitato l’evento promosso da Fondazione Aurora dal titolo “Il ruolo della famiglia nella formazione alla coesione sociale e alla pace”, un momento di riflessione moderato dalla direttrice Marta Sachy.
Protagonista dell’incontro è stata Marilena Umuhoza Delli, scrittrice e giornalista, che ha guidato il pubblico in un viaggio attraverso le pagine dei suoi libri, “Storia vera dell’Italia nera” (Piemme, 2024) e “Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana” (People, 2023). L’autrice ha intrecciato storie personali e collettive, raccontando il ruolo cruciale delle persone afrodiscendenti nella storia e nella cultura del nostro Paese, con riferimenti a figure storiche come condottieri, papi, santi, storici, politici e autori.
Il dialogo ha offerto una prospettiva profonda sulle esperienze e le sfide affrontate dalle famiglie afrodiscendenti in Italia, evidenziando il loro contributo al tessuto sociale italiano dall’antichità ai giorni nostri. Con uno sguardo verso il futuro, l’evento ha posto l’accento sull’importanza della rappresentazione e dell’educazione sin dalla prima infanzia come strumenti per costruire una società più coesa e inclusiva.
Questo incontro, che celebra la diversità come ricchezza, ha rappresentato anche un invito a costruire una narrazione condivisa e inclusiva per le generazioni future. L’evento ha segnato il quarto anno consecutivo di partecipazione della Fondazione Aurora a BookCity Milano, riaffermando il suo impegno nell’esplorare il dialogo tra letterature e culture.