Les Petits Métiers – Formazione e (auto)occupazione nella moda

Fondazione Aurora collabora in partenariato con l’Associazione Afro Fashion e l’Istituzione Superiore LABA Douala (Libera Accademia delle Belle Arti) nell’implementazione del progetto “Les Petits Métiers”, co-finanziato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) – Missione in Italia nel quadro dell’iniziativa A.MI.CO. Grants 2024 con il sostegno dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo. La Fondazione ha partecipato nella redazione del progetto ed erogando un cofinanziamento di Euro 4.500; elementi qualificanti per l’assegnazione del contributo OIM.

Il progetto, sviluppato tra Milano e Douala (Camerun), mira a contribuire all’occupazione giovanile, alla promozione di crescita inclusiva e al lavoro dignitoso. Attraverso un percorso di formazione e rafforzamento delle competenze di 30 giovani camerunensi in ambito sartoriale e nella realizzazione di accessori, il progetto inoltre prevede la costituzione di una cooperativa alla quale Fondazione Aurora darà assistenza tecnica e accompagnamento all’acquisto delle attrezzature.

Les Petits Métiers si inserisce in un quadro delle collaborazioni avviate nel 2022 con Afro Fashion che hanno visto entrambe le organizzazioni impegnate su più frontiera cui la promozione del corso “Tracing Identities through fashion photography”, un programma formativo intensivo online di 30 ore per studenti in Italia e in Camerun per favorire l’inserimento lavorativo di giovani talenti nell’ambito fashion photography, e la partecipazione della Fondazione alle Afro Fashion Week di Milano.

→ Erogazione di moduli formativi in ambito moda, su tematiche quali manifattura e produzione di accessori e gestione aziendale;

→ Fornitura di kit di lavoro e manuali learning by doing con materiali di base per modellistica e produzione di capi di abbigliamento;

→ Supporto alla costituzione di una cooperativa formalmente registrata con relativo percorso di capacity building sulla gestione d’impresa per i soci;

→ Assistenza tecnica nella creazione di un business plan e accompagnamento all’acquisto delle attrezzature;

→ Supporto alle attività di produzione e vendita della cooperativa anche tramite collegamenti con clienti internazionali, strategie di marketing e di identificati potenziali clienti.

→ Sviluppati e approvati i programmi di formazione;

→ Selezionati e iscritti i 30 giovani studenti;

→ Acquistati macchinari e forniti kit di lavoro con materiali base per le formazioni pratiche, incluse macchine da cucire, ricamatrici e stoffa.

SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

Ideatore del progetto

Partner del progetto

Co-finanziatore