Si è conclusa Codeway Expo 2024, la fiera internazionale dedicata al ruolo del settore privato nei nuovi scenari della cooperazione allo sviluppo, tenutasi dal 15 al 17 maggio presso Fiera di Roma. Organizzato da Fiera Roma e Internationalia, l’evento ha riunito i principali attori della cooperazione internazionale, creando una piattaforma per stimolare il coinvolgimento delle imprese nel sostegno alle strategie di sviluppo italiane ed europee, discutendo importanti sfide come il Piano Mattei e il Global Gateway e analizzando macro-temi quali salute e sanità, agrifood e sicurezza alimentare, infrastrutture, transizione ecologica, formazione e nuove generazioni.

Il panel di apertura ha esplorato le opportunità per il settore privato nei nuovi scenari globali della cooperazione allo sviluppo. Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, ed Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Esteri con delega alla Cooperazione Internazionale, hanno introdotto il tema insieme a Roberta Angelilli, Vice Presidente della Regione Lazio, Marco Rago, Consigliere Giuridico per la diplomazia economica e dello sviluppo, e Marco Riccardo Rusconi, Direttore Generale dell’AICS.

Fondazione Aurora ha partecipato attivamente alle tre giornate dell’Expo, intervenendo nei dibattiti centrati sull’importanza dell’educazione e della formazione professionale come leve di sviluppo sostenibile e inclusivo. In particolare, ha contribuito al panel “Italia – Africa: Formare & Investire per uno sviluppo sostenibile” organizzato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, un tavolo operativo per dialogare con imprese e formatori che investono e formano risorse umane di qualità, promuovendo non solo un’occupazione dignitosa, ma anche la generazione di valore personale, sociale ed economico per un cambiamento concreto e duraturo.