Mercoledì 8 Marzo si è svolta la Cerimonia di Consegna delle Borse di Studio della V Edizione del Programma Studenti  presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Il Programma Studenti, realizzato in collaborazione tra l’Università, la Comunità di Sant’Egidio e la Fondazione Aurora, prevede la concessione di borse di studio per favorire l’accesso all’istruzione universitaria per giovani con background migratorio. Questo programma è stato avviato per la prima volta cinque anni fa e rappresenta un importante strumento di inclusione e di promozione della diversità.

Quest’edizione ha visto il rinnovo delle borse assegnate agli studenti Randy Tambè Nanji Ashu, Dimitri Kue, Omar Marong e Somia Masood, iscritti rispettivamente ai corsi di laurea in Giurisprudenza, Cooperazione Internazionale, Relazioni Internazionali e Economia Aziendale.

Da sinistra Prof. Francesco Dandolo, Prof. Antonio Pescapè, dott. Mario Morcone e Avv. Michele Carpinelli

La cerimonia è stata aperta dalla Prorettrice Prof.ssa Rita Mastrullo, che ha sottolineato l’importanza del diritto allo studio come diritto universale, accessibile a tutti. In concerto, il Presidente di Fondazione Aurora, l’avvocato Michele Carpinelli, ha evidenziato come l’impegno della fondazione non sia limitato al contributo economico allo studio, ma sia divenuto una garanzia costante di sostegno alla crescita dei giovani con background migratorio.

La cerimonia è stata moderata dal Prof. Francesco Dandolo, docente e Delegato per la gestione delle problematiche connesse ai migranti ed ai rifugiati per l’Università, e ha inoltre visto l’intervento del delegato all’Innovazione e alla Terza Missione Prof. Antonio Pescapè, del Prefetto Mario Morcone, della direttrice di Fondazione Aurora dott.ssa Marta Sachy, il responsabile della Comunità di Sant’Egidio Giuseppe Dardo e degli studenti vincitori delle borse di studio.

L’apertura della Fondazione Aurora conferma l’impegno a promuovere iniziative strutturali presso l’Ateneo con l’auspicio  è che il programma sia di ispirazione interventi sempre più sistemici

Da sinistra gli studenti borsisti Randy Tambe Nanji Ashu, Dimitri Kue, Somia Masood insieme alla Prof.ssa Michela Cennamo