In occasione del VII Congresso CUCS 2022   LA COOPERAZIONE UNIVERSITARIA NELLE NUOVE SFIDE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE –  che si terrà a Napoli dal 21 al 23 aprile -, Fondazione Aurora coordinerà la sessione “I giovani universitari e la cooperazione internazionale: la costituzione di reti di studenti per lo scambio reciproco di conoscenze ed esperienze nei contesti territoriali italiani e africani” venerdì 22 aprile, dalle 17:30 alle 19, presso la sala B del Centro Congressi Partenope, in Via Partenope 36 a Napoli.

La sessione intende promuovere il confronto sul tema della cooperazione internazionale in ambito universitario, coinvolgendo studenti impegnati in percorsi di studio e in attività di cooperazione multilaterali nei contesti territoriali italiani e africani. Parteciperanno al dibattito studenti, imprenditori e responsabili di organizzazioni parte della community di Fondazione Aurora, proponendo un confronto sui percorsi formativi di studenti con background migratorio, sulla produzione e condivisione di conoscenze in ambito internazionale, sulle esperienze imprenditoriali nate da partenariati tra Europa e Africa e sui programmi di cooperazione realizzati anche nell’ambito dei corsi universitari.

Ashu Randy Tambe Nanji (Università Federico II – Programma Studenti Fondazione Aurora) analizzerà le sfide globali legate alla formazione di studenti con background migratorio, proponendo un confronto con i sistemi di istruzione di alcuni Paesi africani. Kamila Zahida (Università Roma Tre – Programma Studenti Fondazione Aurora) metterà in luce i punti di forza e le criticità legate all’inserimento di studenti stranieri nelle Università, ripercorrendo anche la propria esperienza di specializzazione nel settore dell’Archeologia. Arsène Héma (CEO Inviis – consulente tecnico Fondazione Aurora), presenterà le attività di Feedel Ventures, incubatore internazionale di imprese nato dalla collaborazione con studenti del Politecnico di Milano. Gisa Roick Humuza (Università di Roma Tor Vergata – collaboratore Fondazione Aurora) approfondirà il ruolo della tecnologia nei percorsi di formazione universitaria e nella formazione di reti di studenti in ambito internazionale. Papakow Baiden e Tochi Precious (Moleskine Foundation) descriveranno l’esperienza di WikiAfrica Education, programma realizzato in collaborazione con Fondazione Aurora che coinvolge studenti universitari nella produzione di contenuti in lingue africane da pubblicare su Wikipedia. Mattia Muscherà e Federica Cecchi (Università Federico II – Comunità di Sant’Egidio Napoli) approfondiranno le esperienze di cooperazione della Comunità di Sant’Egidio in Mozambico (programmi BRAVO e DREAM), mettendo in luce il valore aggiunto della partecipazione di studenti universitari. Infine, Francesca Romana Branciari e Michele Visconti (Università per Stranieri di Siena) descriveranno alcuni dei progetti di cooperazione realizzati nell’ambito delle attività accademiche, riportando altresì le testimonianze degli studenti coinvolti.