Si è da poco conclusa a Douala, in Camerun, la prima attività di monitoraggio del progetto “Les Petits Métiers”, iniziativa di AfroFashion Association in collaborazione con la LABA Douala e Fondazione Aurora, cofinanziata da OIM Italia nell’ambito del bando A.MI.CO. Grants 2024, con il supporto della cooperazione internazionale.

Durante la visita di monitoraggio, le referenti dell’OIM Italia hanno assistito a diverse sessioni di lavoro presso l’Accademia di Belle Arti di Douala, coinvolgendo iscritti ai vari corsi suddivisi in gruppi settoriali: modello, moda, cucito, ricamo e ora anche modellatura. Queste sessioni avevano l’obiettivo di approfondire la comprensione del progetto, delle sue collaborazioni, della sua struttura operativa e della sua sostenibilità nel tempo.

L’entusiasmo e l’impegno dei partecipanti sono emersi con forza durante le giornate di lavoro, confermando con le loro testimonianze l’importanza e l’impatto delle iniziative di cooperazione internazionale nel settore della moda e dell’artigianato. La visita si è conclusa con un feedback positivo e i complimenti al partenariato per il lavoro di supporto ai talenti locali.

Il progetto “Les Petits Métiers”, sviluppato tra Milano e Douala (Camerun), mira a contribuire all’occupazione giovanile, alla promozione di crescita inclusiva e al lavoro dignitoso. Attraverso un percorso di formazione e rafforzamento delle competenze di 30 giovani camerunensi in ambito sartoriale e nella realizzazione di accessori, il progetto inoltre prevede la costituzione di una cooperativa alla quale Fondazione Aurora darà assistenza tecnica e accompagnamento all’acquisto delle attrezzature.