Il 23 maggio 2025, la Direttrice di Fondazione Aurora Marta Sachy è intervenuta al Festival dell’Economia di Trento, nel panel “Cooperazione 2.0: nuove alleanze afro-europee per un mondo che cambia”.

Accanto a lei, hanno partecipato alla discussione Giacomo Ciambotti – Università Cattolica del Sacro Cuore | E4Impact Foundation, Sandra Endrizzi – Centro per la Cooperazione Internazionale, Daniele Pierre Castellan – Università di Trento, Facoltà di Giurisprudenza, Tommaso Lapiana – Programs & Scouting, BeEntrepreneurs, e Alberto MagnaniIl Sole 24 Ore.

Durante il suo intervento, la Direttrice ha dichiarato:

“In questo momento di defunding nel settore dello sviluppo, è ancora più importante agire con concretezza, continuità e complementarietà tra attori, per interventi sostenibili e sistemici che partano dalle soluzioni locali.”

Il Festival dell’Economia di Trento, giunto alla sua 20ª edizione, si è svolto dal 22 al 25 maggio, offrendo quattro giorni di appuntamenti con relatori provenienti dal mondo accademico, economico e imprenditoriale chiamati a riflettere sul tema “Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio”, sul futuro dell’Europa in un contesto globale in continua trasformazione.