Lunedì 17 luglio presso l’incantevole Villa Mondragone, si è tenuto il Global Governance Graduation Day 2023 in cui gli studenti giunti al termine del loro percorso di studi dell’Università “Tor Vergata” di Roma sono stati proclamati alla presenza dell’ambasciatore Giampiero Massolo, della dott.ssa Silvia Tosi, funzionario del Ministero Affari Esteri in Ankara e del corpo docenti della Facoltà di Economia.

Il corso di Laurea triennale Global Governance, ideato e coordinato dal Prof. Gustavo Piga, mira a formare giovani esperti in discipline economiche, in grado di affrontare le sfide globali in modo competente e efficace. Fondazione Aurora è fra i partner del Corso per contribuire all’obiettivo 4 di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: “Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.

Dal 2018 è in atto l’accordo di collaborazione per promuovere la piattaforma The Global Observer Blog, gestita dagli studenti, al fine di divulgare approfondimenti culturali, sociali, economici e scientifici anche sul continente africano. La collaborazione con l’Ateneo si è consolidata nel 2021 sancendo la Convenzione per lo svolgimento di tirocini curriculari presso la Fondazione, permettendo a studenti con background migratorio l’accesso ad opportunità di formazione.

In questi anni Fondazione Aurora ha affiancato 12 studenti, ad oggi tutti parte della nostra Community, laureati con successo: Greta Albertari (Italia) nel 2017; Emmanuel Krah Plarhar (Ghana) e Grace Sabiri Mageka (Kenya) nel 2019; Aubine Esther Isimbi (Rwanda) nel 2021; Priscille Nimusenge (Rwanda), Perside Tuyishime (Rwanda) nel 2022; Teta Oriane Gapfizi (Rwanda), Gisa Roick Humuza (Rwanda), Aurore Sugira Ishimwe (Rwanda), Beatriz Lincoln Verçosa (Brasile), Benjamin Niyontwari (Rwanda) e Francesca Brini (Italia) per questo anno 2023.

Il conseguimento di traguardi accademici da parte degli studenti con background migratorio porta ad avere nuove generazioni capaci di agire per lo sviluppo sostenibile globale. Questo successo è il risultato dell’impegno anche nella promozione di percorsi formativi come i Programmi Edu di Fondazione Aurora, che valorizzano le competenze professionali dei giovani.