A pochi mesi dall’apertura di InViis Lab ad opera dell’ingegnere e imprenditore burkinabé Arsène Héma e del suo socio Hubert B. N’ Do, il laboratorio di fabbricazione digitale è entrato in piena funzione. InViis Lab ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale in Burkina Faso e promuovere un approccio più inclusivo alle tecnologie digitali e l’accesso al mercato del lavoro per giovani innovatori. Il laboratorio si propone inoltre di sviluppare soluzioni tecnologiche che rispondano a bisogni concreti, come il potenziamento dell’agricoltura e lo sviluppo di sistemi gestionali digitali.
Grazie al sostegno di Fondazione Aurora, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Trento, il team di InViis Lab ha recentemente completato l’allestimento del laboratorio in una nuova struttura che ospita i suoi strumenti all’avanguardia, tra cui stampanti 3D, PC, frese CNC e incisori laser. Il team è inoltre già attivo nel portare avanti numerosi progetti e appalti, anche grazie al supporto di tirocinanti provenienti da università burkinabé di informatica, elettronica e telecomunicazioni.
Le attività di InViis Lab sono state quindi ufficialmente avviate e da settembre verranno organizzati eventi e attività promozionali per presentarne i servizi e creare un centro di aggregazione per innovatori, imprenditori, formatori e studenti che contribuisca alla transizione digitale e allo sviluppo di opportunità professionali in Burkina Faso.