Dal 9 al 18 aprile Fondazione Aurora si è recata in missione a Beira, in Mozambico, nell’ambito di InovAçao Circular, un progetto con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo economico locale migliorando i servizi di incubazione e accelerazione delle imprese e creando nuovi posti di lavoro nell’economia circolare. 

Nell’ambito dell’assistenza tecnica svolta dalla fondazione sono stati realizzati incontri con imprese, incubatori e collaboratori del progetto, dedicati al monitoraggio del progresso delle attività e l’uso dei fondi del progetto, nonché alla ridefinizione di un piano strategico d’azione per promuovere la sostenibilità delle imprese coinvolte – SABE, FabLab Moçambique e N. Escolhas.

Inoltre, tra 15 e il 18 aprile, la parziale sovrapposizione tra le missioni della FA e dell’associato e studio di start-up Feedel Ventures (Bernardo Lourenço e Tadiwa Mwashita), ha permesso di realizzare degli incontri congiunti con i beneficiari di progetto e di massimizzare così l’efficacia degli accompagnamenti grazie al contributo e alla sinergia delle molteplici expertise.



Il 17 aprile si è svolto, presso l’Associazione commerciale di Beira, un workshop organizzato dal progetto IAC dal titolo Trasformazione digitale e innovazione – la chiave per stimolare la crescita delle imprese“.  L’evento, che ha visto la presenza di istituzioni locali, organizzazioni di cooperazione internazionale, aziende, incubatori, università, giovani e studenti, ha previsto due macrotematiche:

  1. L’innovazione digitale, il suo impatto sull’imprenditorialità e la creazione di posti di lavoro e le sfide e le opportunità per lo sviluppo economico della città di Beira; 
  2. Il fundraising, come finanziare un’impresa e il ruolo degli angel investors in Mozambico. 

L’obiettivo dell’evento era quello di ispirare, informare e creare ponti tra i partecipanti per guidare l’innovazione digitale nell’imprenditoria locale. 

Fondazione Aurora ha contribuito al workshop in veste di relatore per il primo panel – Innovazione e digitalizzazione: creazione di posti di lavoro e imprenditorialità – presentando un’introduzione ai temi dell’innovazione, della digitalizzazione e dell’innovazione digitale e della crescente diffusione di questi fenomeni in Africa, seguita dalla presentazione di due casi concreti di imprenditorialità e innovazione digitale sostenuti da Fondazione Aurora – InviisLab e Fort School – e l’iniziativa WikiAfrica Education.