Tra il 18 e il 31 agosto 2023, la direttrice Marta Sachy e l’assistente di progetto Chiara Bovi si sono recate in missione in Mozambico nell’ambito del progetto InovAção Circular (IAC), progetto cofinanziato dall’UE diretto a rafforzare l’ecosistema economico e sociale di Beira attraverso il sostegno a incubatori, imprese e start-up locali con un focus sull’economia circolare e verde.

Durante la sua permanenza a Maputo, la Direttrice ha avuto l’occasione di realizzare 13 incontri con diverse organizzazioni internazionali ed istituzioni, tra cui la delegazione dell’UE in Mozambico, UNIDO, ILO e FAO, rappresentanti del governo mozambicano (formazione professionale, giovani e impiego) al fine di presentare il lavoro di Fondazione Aurora e promuovere network e sinergie sul territorio.

La missione a Beira, svolta per la seconda volta dopo la visita a novembre 2022, è stata un’importante occasione di incontro e scambio con le molteplici realtà accompagnate dal progetto con cui Fondazione Aurora è in continuo contatto da remoto. A partire dalla visita agli spazi degli incubatori di impresa HubLink e Palincune, che hanno illustrato lo stato delle loro attività e presentato il processo di incubazione attualmente in corso con le start up  imprenditoriali di giovani mozambicani. Inoltre, Fondazione Aurora ha avuto il piacere di tenere un workshop dedicato all’elaborazione di un Pitch Deck d’impresa, durante il quale ha avuto modo di incontrare e conoscere i giovani e le loro idee da vicino.

Oltre agli incubatori e alle start-up, Fondazione Aurora ha visitato le tre imprese accompagnate nell’ambito del progetto: SABE, un’impresa che si occupa di raccolta e sterilizzazione di rifiuti ospedalieri pericolosi; FABLAB, un laboratorio di stampa 3D che realizza prodotti utilizzando come materia prima filamenti provenienti da plastica riciclata; e N. ESCOLHAS, impresa edile che ricorre a tecniche di costruzione alternative e più sostenibili per l’ambiente. Durante gli incontri si è lavorato alla revisione del business plan, con particolare attenzione alla revisione del piano economico-finanziario e al piano di marketing delle imprese, e dell’andamento nell’uso dei fondi di finanziamento da parte del progetto.

Infine, insieme alla Project Manager del progetto Margherita Busana, sono stati realizzati diversi incontri istituzionali a Beira tra cui con il Sindaco di Beira, gli Assessori Provinciali all’Ambiente, al Commercio e alla Gioventù per la presentazione o l’aggiornamento sull’andamento del progetto IAC e l’esplorazione di sinergie con iniziative e referenti istituzionali al fine di promuovere l’ecosistema impresariale locale.