In seguito alla dotazione completa di macchinari e attrezzature e alla formazione tecnica sul campo realizzata da Luciano Campinoti di Movimento Shalom (ottobre – novembre 2021), le attività di perforazione dell’impresa Puits de Jacob sono iniziate a pieno ritmo nella regione delle Cascate, in Burkina Faso. L’impresa, composta da 5 giovani burkinabè accompagnati da un tecnico esperto di Fada ‘N Gourma, opererà in linea con il piano di approvvigionamento idrico comunale e regionale, contribuendo a realizzare gli obiettivi di accesso all’acqua fissati per il 2030.

I primi venti pozzi positivi sono entrati in funzione e Puits de Jacob ha ricevuto nuove commissioni per perforazioni e manutenzione in varie zone della Regione (ad oggi 3-4 ulteriori pozzi sono in fase di progettazione). Tra novembre 2021 e marzo 2022 l’impresa ha realizzato ricavi per circa 30mln CFA (45.000€).

Il supporto all’impresa Puits de Jacob è al centro del Programma Acqua Banfora, realizzato in partenariato da Fondazione Aurora, Movimento Shalom e OCADES Banfora per contribuire all’accesso universale all’acqua e creare occupazione locale. La dotazione di macchinari, la formazione degli operai e l’acquisto di materiali di consumo sono stati sostenuti da Fondazione Aurora, Movimento Shalom e OCADES Banfora negli ultimi anni con l’obiettivo di rendere operativa e competitiva l’impresa sul mercato locale.

Fondazione Aurora, inoltre, ha sostenuto la missione di Luciano Campinoti in Burkina Faso per promuovere il consolidamento della formazione tecnica sul campo e continua a collaborare con Arsène Héma, imprenditore burkinabé e consulente strategico coinvolto nelle attività di pianificazione economica di Puits de Jacob.

Leggi anche: ACCELERA IL PROGRAMMA ACQUA BANFORA CON LA PARTENZA DELLE ATTREZZATURE VERSO IL BURKINA FASO

VIDEO COMPLETO DELLA CERIMONIA: QUI