Vi aspettiamo al Salone del libro di Torino con l’evento “Un riflesso in cui riconoscersi: l’Africa contemporanea attraverso la penna di autori africani e afrodiscendenti” organizzato da Fondazione Aurora in collaborazione con Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione

L’appuntamento è sabato 20 maggio dalle 15:30 alle 17:30 presso i Musei Reali di Torino saranno presenti gli autori Pap Khouma, Abdou Diouf, Nafissatou Dia Diouf e Clementine Pacmogda insieme a Cecilia Draicchio di Libreria Griot. A moderare Charaf El Bouhali, docente di Torino.

La letteratura svolge un ruolo fondamentale nella costruzione degli immaginari collettivi, poiché rappresenta uno dei mezzi più potenti per trasmettere valori, cultura e tradizioni da una generazione all’altra. Attraverso la narrazione di storie e personaggi, la letteratura genera una visione condivisa del mondo e delle relazioni tra gli individui, contribuendo a formare la coscienza di una società e a definire la sua identità culturale. Tuttavia, per molto tempo gli scrittori hanno contribuito a definire un’immagine dell’Africa poco rappresentativa o condivisa, uno specchio deforme in cui un intero continente non poteva riconoscersi ma attraverso cui il mondo ha innalzato categorie interpretative che hanno influenzato le generazioni di africani.

L’evento sarà una conversazione tra scrittori africani e afrodiscendenti, case editrici, lettori e librerie, con l’obiettivo di discutere il ruolo della letteratura africana e afrodiscendente all’interno del panorama letterario internazionale. Il panel proposto non si focalizzerà sul background degli scrittori coinvolti, ma piuttosto sul loro contributo ad una produzione narrativa ampia e variegata, che necessita di un maggior spazio e visibilità da parte delle case editrici e dell’ecosistema letterario italiano. Il dibattito sarà animato a partire dai testi di autori e autrici che creano nuove narrazioni, dove si raccontano personaggi ed esperienze di vita transculturali. Si analizzerà come attraverso la loro produzione, gli scrittori stiano superando la rappresentazione tradizionale dell’Africa, ridefinendo la narrazione attraverso personaggi nuovi e presentando una quotidianità fatta di dinamiche culturali, stili di vita e prospettive attuali. Sarà una conversazione sulla prospettiva letteraria, sul riflesso che essa restituisce e sulla ricostruzione dell’immagine dell’Italia e dell’Africa attraverso le opere degli autori presenti e di quanti supportano la distribuzione delle opere.

EVENTO GRATUITO – 45 POSTI DISPONIBILI: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-un-riflesso-in-cui-riconoscersi-lafrica-contemporanea-al-salone-del-libro-629220795337?fbclid=IwAR3E1enH7nn5UXKjeuOC5i8P4k64JPHzU6ih8DMaAMBQdayJleB7-NFu-4Q