Poco più di un anno dopo l’ultima riunione in presenza, lo scorso 9 maggio 2024 il team di Fondazione Aurora ha avuto il piacere di incontrare nuovamente Padre Samné a Roma. L’incontro è stato caratterizzato da un’importante sessione di aggiornamento sui recenti sviluppi del Programma Acqua Banfora in Burkina Faso e di Puits de Jacob (l’impresa di cui Padre Samné è CEO), evidenziando in particolare la recente crescita nella domanda di servizi a cui l’azienda sta rispondendo.

Un altro punto focale della discussione è stato l’allineamento sui progressi ottenuti e i passaggi ancora da svolgere affinché l’impresa possa ottenere l’agrément dal Ministero delle Acque burkinabé, riconoscimento richiesto per poter partecipare a gare di appalti pubblici. Grazie al supporto del consulente locale Arsène Héma, sono stati verificati i requisiti tecnici ed è stata avviata la preparazione dei documenti richiesti per presentare la richiesta di questa importante certificazione che potrà portare ulteriore crescita e stabilità a Puits de Jacob e ai suoi dipendenti.

L’impresa burkinabé di perforazione e riabilitazione di pozzi Puits de Jacob è stata lanciata nel 2018 come parte del Programma Acqua Banfora di Fondazione Aurora, in collaborazione con OCADES Banfora e Movimento Shalom. Lo scopo del Programma Acqua Banfora è di contribuire all’accesso universale all’acqua nella Regione delle Cascate in Burkina Faso e consolidare l’impresa diretta da Padre Samné, contribuendo a creare occupazione e migliorare le condizioni socio-economiche locali.