Il 21 e 27 settembre è stata presentata l’iniziativa di formazione WikiAfrica Education agli studenti universitari africani vincitori della borsa di studio per l’anno accademico 2022/2023, selezionati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. I due eventi virtuali in lingua inglese e francese sono stati onorati della presenza delle rappresentanti  del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Consigliera Simona Battiloro Capo Ufficio IV Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale  e la Consigliera Raffaella Campanati, Capo Ufficio DGMO VI Direzione Generale per la Mondializzazione e le questioni Globali per l’Africa Australe e Grandi Laghi.

Rivolgendosi ai borsisti connessi la Cons. Simona Battiloro ha affermato: “Le due Fondazioni promotrici ci hanno dato la possibilità di offrirvi qualcosa di più: la possibilità di utilizzare la vostra esperienza e il vostro periodo di studi in Italia per aumentare la conoscenza del Continente da cui provenite e allo stesso tempo ricevendo una formazione adeguata per farlo, incluse le competenze tecnologiche. L’esperienza da studente universitario in Italia sarà associata alla possibilità di promuovere le culture africane e di impegnarsi nella produzione di informazioni e nell’uso delle lingue africane. Contribuirete a creare una nuova prospettiva sul continente africano e sarete in grado di contribuire al cambiamento sociale anche per la vostra comunità.”

La Cons. Raffaella Campanati ha proseguito sottolineando: “WikiAfrica Education è perfettamente coerente con i principali pilastri del partenariato Italia-Africa. L’Africa è da tempo una priorità per l’Italia, ma ora siamo fortemente impegnati nel rendere il rapporto eguale con i Paesi africani in un orizzonte di sviluppo comune e per affrontare le sfide globali. È fondamentale promuovere iniziative come WikiAfrica Education che diano maggiore voce e visibilità al continente africano, migliorando le informazioni disponibili. Troppo spesso si parla dell’Africa come di un unico Paese dimenticando che è un Continente composto da 54 Stati con centinaia di lingue diverse ed un immenso patrimonio storico-artistico e culturale. Confido che questo progetto contribuisca a far conoscere al pubblico internazionale l’Africa attraverso una narrazione più autentica sul continente.”

I direttori di Fondazione Aurora, Marta Sachy e di Moleskine Foundation, Adama Sanneh hanno potuto congratularsi con gli studenti che presto saranno in Italia invitandoli ad aderire al programma WikiAfrica Education, un’occasione unica di crescita e di arricchimento nella carriera universitaria di giovani africani nonché di ricadute sociali e culturali di rilievo per il continente africano.

Il team della partnership Elena Korzhenevich e Fatou Alhya Diagne, responsabili dei Programmi di Moleskine e Tochi Precious, Wikimediana in residence e formatrice hanno accompagnato i giovani connessi online alla scoperta del funzionamento del programma WikiAfrica, rispondendo alle curiosità dei presenti.

In chiusura la testimonianza di due borsisti dell’anno accademico 2021/2022 già partecipanti alle formazioni di Marzo 2022, ha reso ancora più appassionante il lancio dell’iniziativa. Kwadwo Nketia Opoku, giovane ghanese e Ismael Adam Dadis, giovane nigeriano hanno contribuito a invogliare i nuovi studenti ad intraprendere la sfida globale lanciata da WikiAfrica Education.

La proposta formativa è presentata ai borsisti africani del Ministero Affari Esteri italiano per il secondo anno consecutivo nel quadro di collaborazione multi-istituzionale di WikiAfrica Education.

I primi risultati del 2021 includono la produzione di 30 nuove voci, l’integrazione di 37 voci che hanno ricevuto più di 1.550 visite su Wikipedia.

Il Programma WikiAfrica Education è un progetto sviluppato in partenariato che mobilita le conoscenze, le competenze e le tecnologie per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo fra cui l’accesso alle innovative forme di educazione e la riduzione della disuguaglianze globali, incentivando la diffusione di nuove conoscenze disponibili per tutti.