42 giovani africani formati nella sesta sessione dell’Higher Education Initiative, la formazione del WikiAfrica Education Program dedicata a studenti universitari africani, svolta dal 17 marzo al 06 Aprile.
Gli studenti universitari partecipi provengono da numerose istituzioni e partners fra cui il Programma Borse di Studio del Ministero Affari Esteri anno 2022/2023, African Research University Alliance (ARUA), African Leadership University e la University of Nairobi. Durante le settimane formative gli studenti sono stati invitati a partecipare a momenti di formazione sia teorica che pratica, organizzati dalle organizzazioni promotrici, Fondazione Aurora e Fondazione Moleskine. Tra gli interventi di keynote, la professoressa Clarisse Hager, docente di linguistica ivoriana all’Université Alassane Ouattara, ha presentato agli studenti il suo lavoro sul bilinguismo in Africa e invitandoli a partecipare ad una riflessione globale sul mantenimento delle lingue africane:
“Conoscendo il valore di una determinata lingua (cfr. Vigotsky, 1934, “Pensiero e linguaggio”), le lingue africane sono infatti gli strumenti fondamentali per esprimere la dimensione storico-culturale del popolo nero e di tutti i membri delle comunità nere. Quindi, non possiamo separare la lingua, che forma la nostra identità, dalla cultura, voi giovani dovete avere promuovere oggi la conoscenza con un approccio storico-culturale.”
In 4 incontri settimanali condotti da Tochi Precious, Wikimediana in residence e formatrice per Moleskine Foundation, gli studenti hanno appreso il funzionamento della piattaforma di Wikipedia e si sono cimentati nella produzione di contenuti ciascuno nelle proprie lingue locali africane.
Sono stati già caricati 62 nuovi articoli che si sommano ai 247 creati nelle precedenti edizioni.
La prossima sessione di formazione si terrà dal 12 maggio al 16 giugno, le iscrizioni sono aperte fino al 16 aprile per tutti i giovani desiderosi di crescere con nuove competenze digitali e di contribuire ad una narrazione autentica dell’Africa.
Per info contattare agyemang@fondazioneaurora.org