Il 2023 è stato un anno straordinario per l‘Higher Education Initiative (HEI) di WikiAfrica Education, il programma per i giovani africani volto ad acquisire nuove competenze digitali e diffondere online le lingue e le culture africane. Dall’avvio dell’iniziativa sono otto le sessioni di formazione che hanno ispirato i partecipanti a diventare i principali architetti creativi di una narrativa digitale autentica dell’Africa.
L’ultima sessione dell’anno si è svolta in ottobre, dove un gruppo entusiasta di 20 studenti provenienti dalla “Libre Académie des Beaux-arts Laba Douala”, Burkina Institute of Technology (BIT), Université Alassane Ouattara e molte altre università, insieme agli borsisti africani del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si sono uniti alla comunità WikiAfrica Education, attraverso quest’ultima sessione francofona.
La sessione è stata aperta dal Dr. Kossi A. Komla-Ebri, medico e scrittore, che ha ricordato agli studenti che i giovani sono il principale motore dell’innovazione, capaci di trasferire la conoscenza intergenerazionale.
“I giovani possono svolgere un ruolo di primo piano nella sensibilizzazione della comunità, creando opportunità. Il contributo dei giovani è essenziale per creare comunità dinamiche, inclusive e prosperose. La loro partecipazione attiva nella promozione e nell’accesso alle informazioni e alla cultura è determinante.”
La spinta motivazionale del Dr. Komla-Ebri e la guida del trainer wikimediano Aboubacar Keita hanno acceso la scintilla della creatività nei partecipanti, che hanno creato così 54 nuovi articoli con 53,700 visualizzazioni.
Il successo dell’iniziativa non risiede solo nei numeri e nella produzione; sono i giovani che vi hanno preso parte i primi testimoni della capacità trasformativa di un’iniziativa del genere.
“Ammetto che questo corso ha grande valore per l’Africa. Non sapevo nemmeno che potevo contribuire su Wikipedia. Ho scoperto un vuoto inaccettabile nel 2023 riguardo le informazioni mancanti del mio Paese, il Burkina Faso, che mi motiva davvero a colmarlo.” C.P. – partecipante dalla sessione 3 del 2023
“In lingua Pular, dico: 𞤌𞤲𞤔𞤢𞥄𞤪𞤢𞥄𞤥𞤢/On Jaraama/Grazie per questa formazione; ha aperto molte porte per me ed è stato un viaggio molto arricchente. Sono più che soddisfatto. WikiAfrica è l’iniziativa che ogni giovane che lotta per l’Africa dovrebbe conoscere e a cui dovrebbe aderire, affinché il mondo intero conosca le nostre culture, tradizioni, storie, leggende, credenze, piatti, lingue, filosofia, ecc. È così che onoreremo il nostro impegno di essere degni custodi della storia per le generazioni future.” A. H. D. – partecipante dalla sessione 3 del 2023
Grazie a tutti i professori, le Università, le Istituzioni e le Accademie che, nel corso del 2023, hanno creduto nell’innovazione di WikiAfrica Education. Grazie alla loro apertura, l’Higher Education Initiative è cresciuto: su Wikipedia, sono state aggiunte e modificate 2.200 nuove pagine in circa 20 lingue locali, raggiungendo 1.200 milioni di visualizzazioni e così facendo raggiungendo nuove persone con ancora limitato accesso alla conoscenza.
Circa 120 studenti africani hanno avuto l’opportunità di migliorare il proprio set di competenze e avere un impatto sulle comunità attraverso l’uso di tecnologie digitali e la collaborazione comunitaria.
Vi invitiamo a unirvi a noi nell’esplorare insieme nuovi orizzonti di WikiAfrica Education nel 2024!