Dall’8 al 29 luglio si è svolta la quarta sessione di formazione WikiAfrica Education per studenti, iniziativa a cui hanno preso parte 18 studenti africani dell’Università Sapienza di Roma.

Nella prima lezione Adama Sanneh, CEO di Moleskine Foundation, ha dato loro il benvenuto, coinvolgendo i presenti in un dibattito sul valore dell’essere un giovane africano oggi, sottolineando l’urgenza di agire per il  cambiamento di narrativa del continente africano affinché abbiano una maggiore voce e rappresentazione le popolazioni locali a livello globale.

La formazione è stata condotta in 4 incontri settimanali da Tochi Precious, Wikimediana in residence e formatrice per Moleskine Foundation. I partecipanti hanno accolto la sfida di produrre almeno 5 contenuti ciascuno per Wikipedia nelle proprie lingue locali africane.Inoltre, dopo la prima edizione a Marzo 2022,

è in programma la seconda sessione formativa di WikiAfrica Education, destinata ai borsisti africani per l’anno accademico 2022/2023, selezionati dal Piano di borse di studio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, per studenti stranieri. Gli studenti avranno l’opportunità di arricchire il loro bagaglio esperienziale, integrando il programma WikiAfrica Education al loro percorso formativo. Per favorire la conoscenza dell’iniziativa, durante il mese di settembre, si terranno due webinar di presentazione promossi da  Fondazione Aurora, in lingua inglese e francese. 

Partecipare all’esperienza di WikiAfrica Education come studente universitario africano significa valorizzare la propria identità ed essere protagonista della costruzione del volto dell’Africa sui media.

WikiAfrica Education, oltre ad espandere le conoscenze di qualità sul continente a disposizione della collettività, è un programma formativo che mette al centro i giovani e aumenta la loro conoscenza tecnica all’uso delle piattaforme digitali.