Il 24 febbraio 2023 si è tenuta la prima edizione dei Black Carpet Awards, un evento organizzato dall’Afro Fashion Association durante la Milano Fashion Week. L’obiettivo principale dell’evento era quello di celebrare la diversità e l’inclusione nella comunità globale e premiare i leaders of change, figure di spicco della comunità afrodiscendente in Italia ancora sottorappresentate nei settori della moda, design, arte, food, musica, tecnologia, business, sport e cinema.

L’evento presentato da Tamu McPherson e ospitato presso il MEET Digital Culture Center di Milano ha visto la partecipazione di oltre 300 ospiti, tra cui brand di alta moda, designers, creators, aziende, artisti e talenti. tra cui alcuni importanti partner di Afro Fashion come Anna Wintour, Global Editorial Director di Vogue e Chief Content Officer di Condé Nast, insieme a Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia insieme a rappresentanti di Meta, Trussardi, NSS Magazine, CapriHoldings e Bulldog Gin, Macs Iotti, Silvestrin & Associati, Reference Studios e Fondazione Aurora.

“Siamo molto felici di aver accettato la richiesta dell’Afro Fashion Association di fare parte della giuria internazionale di esperti per i Black Carpet Awards.- afferma la direttrice
Marta Sachy –  Abbiamo già collaborato in passato, sia durante le precedenti edizioni di Afro Fashion Week Milano che nell’ambito del corso di fotografia “Tracing identities through fashion photography”,  e crediamo nell’importanza di supportare la diaspora africana nella creazione di opportunità. Siamo lieti di essere parte di questo evento che celebra la diversità e l’inclusione nella comunità globale.”

Durante l’evento la giuria ha consegnato dieci riconoscimenti ad altrettanti “leaders of change”, persone che hanno guidato un cambiamento rilevante nei settori della cultura, creatività, comunità, legacy e entrepreneurship. La giuria ha selezionato cinque vincitori, mentre i restanti cinque sono stati sottoposti a una scelta popolare online.

La giuria internazionale: Michelle Francine Ngomno (Presidente di Afro Fashion Association e ideatrice dell’evento), Francesca Ragazzi, Victoria Adaeze Ejiogu, Alessandra Orlando, Carlo Capasa, Celia Sears, Costanza Etro, Edward Buchanan, Edward Enninful, Emanuela Mora, Gianfranco Di Natale, Jordan Anderson, Macs Iotti, Maria Gloria Cappelletti, Maria Grazia Mattei, Marta Sachy, Sara Sozzani Maino, Sebastian Suhl, Simonetta Gianfelici, Stella Jean, Tamu Mc Pherson, Tokyo James, Victoria Adaeze, Walter D’Aprile

Leaders of change: Community

Leaders of change: Culture