DAGORETTI FASHION&DESIGN CENTRE

Dagoretti Fashion&Design Centre è un’impresa sociale che lavora nel settore tessile impiegando giovani donne specializzate.

Dalle minacce nascono le opportunità: è quello che è successo con la riconversione della produzione del Dagoretti Fashion&Design Centre durante la pandemia. Questo Centro tessile, che produceva vestiti in wax, ha cominciato a produrre.

Nel 2021 è stato realizzato uno studio di mercato per individuare le produzioni che permetterebbero al Dagoretti Fashion&Design Center (DFDC) di inserirsi efficacemente sul mercato locale. Si è inoltre proposto un evento di sponsorizzazione internazionale presso la sala convegni della Borsa di Milano nel corso del quale l’imprenditrice Dede Sonya Agdoban ha presentato il centro e la produzione di mascherine riutilizzabili, nata da un progetto in collaborazione con la start up afro italiana BBstyle. La mentorship internazionale – realizzata dagli esperti di BBstyle – ha permesso infatti di rafforzare le competenze delle risorse umane di DFC per la produzione delle mascherine riutilizzabili. 

L’impresa partecipa alla piattaforma imprenditoriale organizzata per favorire, anche attraverso il matching, un maggiore coinvolgimento delle imprese italiane in progetti finalizzati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile nei Paesi partner. 

La piattaforma mira a incoraggiare e promuovere efficaci partenariati tra soggetti pubblici, pubblico-privati e nella società civile (Target 17.1) e rafforzare il ruolo del settore privato come volano di sviluppo e crescita per geografie complesse.

 

→ Trasformare il centro in un’impresa sociale
→ Aumentare il fatturato dell’impresa per migliorare le condizioni di vita locali, in particolare delle giovani madri impiegate
→ Contribuire al marketing e il client procurement anche internazionale
→ Dotazione di macchinari
> Acquisto di macchinari tramite l’erogazione di fondi operativi
> Acquisto delle materie prime per produrre 20.000 mascherine riutilizzabili

→ Strutturazione dell’impresa
> Assistenza tecnica per produzione di mascherine riutilizzabili con la mentorship di start up afro-italiana, BBstyle
> Partecipazione a tender internazionali

→ Promozione e Visibilità Marketing
> Supporto di un consulente marketing e commerciale per 6 mesi
> Produzione di un video per la promozione D-Amurai mask
> Elaborata e implementata strategia di marketing
> Partnership internazionali strategiche, identificazione potenziali clienti e coinvolgimento del settore privato alla Borsa italiana di Milano

SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

Partner del progetto