DAGORETTI FASHION&DESIGN CENTRE
Dalle minacce nascono le opportunità: è quello che è successo con la riconversione della produzione del Dagoretti Fashion&Design Centre durante la pandemia. Questo Centro tessile, che produceva vestiti in wax, ha cominciato a produrre dispositivi di protezione individuale per personale sanitario e la popolazione locale.
Nel 2021 è stato realizzato uno studio di mercato per individuare le produzioni che permetterebbero al Dagoretti Fashion&Design Center (DFDC) di inserirsi efficacemente sul mercato locale. Si è inoltre proposto un evento di sponsorizzazione internazionale presso la sala convegni della Borsa di Milano nel corso del quale l’imprenditrice Dede Sonya Agdoban ha presentato il centro e la produzione di mascherine riutilizzabili, nata da un progetto in collaborazione con la start up afro italiana BBstyle. La mentorship internazionale – realizzata dagli esperti di BBstyle – ha permesso infatti di rafforzare le competenze delle risorse umane di DFC per la produzione delle mascherine riutilizzabili.
L’impresa partecipa alla piattaforma imprenditoriale organizzata per favorire, anche attraverso il matching, un maggiore coinvolgimento delle imprese italiane in progetti finalizzati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile nei Paesi partner.
La piattaforma mira a incoraggiare e promuovere efficaci partenariati tra soggetti pubblici, pubblico-privati e nella società civile (Target 17.1) e rafforzare il ruolo del settore privato come volano di sviluppo e crescita per geografie complesse.